Un co-living (cohousing + coworking) in Calabria

Scambiare alloggio con talenti e creatività: un co-living che fa da incubatore di nuove idee


Carta di intenti:


Home 4 Creativity, l'impresa filosofica che vuole trasformare la casa da bene privato in agorà.
Una coabitazione regolamentata in cui si diventa gestori responsabili di un luogo comune e di spazi autonomi, di ambienti e strumenti condivisi, oltre che del paesaggio e dei talenti personali.
L’idea centrale è quella di creare una rete neuronale, una casa di idee, aperta all’innovazione e al recupero dei valori delle tradizioni.
Home 4 Creativity nasce a Montalto Uffugo (CS), in una villa della campagna calabrese gestita da una famiglia che ha deciso di convertire la propria abitazione in una community.
H4C promuove forme di ospitalità differenziate per periodi e tipologie, che spaziano dall’ambito turistico a quello di studio, lavorativo o semplicemente esperienziale. Affittare una stanza in H4C non vuol dire soltanto occupare uno spazio per se’, ma divenire parte integrante di un luogo, di un ambiente, di un paesaggio, arricchendolo con la propria fantasia e il proprio slancio creativo.

home4creativity

3 stanze dotate di confort, 2 spazi di co-working, 1 per il social-eating, orto, frutteto e uliveto costituiscono un nuovo modello di ospitalità in cui viaggiatori o residenti possono soggiornare da una notte ad un massimo di 18 mesi.
La formula consente di scambiare anche lavoro e creatività con l’alloggio, facendo di H4C un incubatore di progetti e sogni dei suoi Home manager, i gestori responsabili e gli abitanti della casa.

Come diventare Home manager (gestore responsabile della casa)

COME DIVENTARE HOME MANAGER
Oltre che come HOME MANAGER, il gestore responsabile della casa, è possibile accedere agli spazi come SELF MANAGER, l'imprenditore di se stesso, la persona che ha bisogno di un luogo accogliente in cui lavorare e conoscere professionisti provenienti da altri settori. Il nomade digitale alla ricerca di tranquillità e nuovi stimoli può gestire i suoi spazi all'interno della casa durante il giorno, scegliendo postazioni e servizi di H4C.
Le attività, i corsi, i workshop e le iniziative intraprese da Home for Creativity sono varie e cercano di portare alla luce le seconde vite delle persone, quelle passioni e quei talenti troppo spesso relegati all'ambito degli hobbies e del tempo libero.
Obiettivo: creare una nuova idea di valore e di economia, scoprendo le potenzialità interiori e quelle del luogo in cui si vive.
L'impresa è già avviata dal mese di dicembre 2015.

Home 4 Creativity - la Casa per la Creatività
www.home4creativity.com
Dove si trova:
Casolare rurale nel comune di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza.


Nota bene: questo è un progetto legato a una specifica comunità intenzionale, se vuoi attivarti per un cohousing, un ecovillaggio, o un altro tipo di comunità sostenibile, in Calabria o in altre parti d'Italia, vai alla home.