Il cohousing

Il cohousing è un modo di abitare collaborativo, per condividere idee e progetti, e non solo metri quadri.

E' possibile condividere spazi, oggetti, servizi, le possibilità sono tante: un wi-fi condominiale, un ripostiglio per oggetti che si usano di rado a disposizione di tutti, una sala per i bambini o per attività conviviali, un coworking, un servizio di babysitting, solo per fare qualche esempio.

Può essere di proprietà, o in affitto, di nuova costruzione o coinvolgere un condominio già esistente. Può essere rivolto solo a studenti, o a persone anziane, o può essere una comunità.. di amanti della musica sinfonica ;-) , perchè in realtà non ci sono limiti, e una sola regola:

condividere idee e progetti e non solo metri quadri.

Se vuoi attivarti per un cohousing, o un ecovillaggio, registrati al sito, o approfondisci visitando la nostra home page, oppure vai alla pagina dei progetti di comunità in costruzione.


casa in collina

Gli ecovillaggi

Gli ecovillaggi sono la declinazione rurale di una forma di abitare sostenibile e collaborativa. Per essi è centrale la costruzione di una comunità coesa e consapevole delle sue dinamiche interne (metodi della facilitazione), e la costruzione di un circuito economico che ne garantisca la sostenibilità economica.

Come funziona Abitare Gea?

Raggiunta una massa critica nella zona per la quale hai segnalato il tuo interesse per un cohousing, gli iscritti saranno ricontattati e sarà avviata una comunità intenzionale e un percorso di progettazione partecipata, con il supporto di competenze esterne e interne al gruppo.

Quindi puoi iscriverti per un cohousing nella tua zona, e quando sarà raggiunto un numero sufficiente di iscritti per lo stesso progetto questi saranno ricontattati, e saranno messi in contatto con un progetto in avvio oppure il gruppo riceverà il supporto necessario (informazioni, competenze, condivisione di risorse) per avviarsi al percorso di progettazione partecipata che porterà alla formazione di un cohousing.

Abitare Gea poi ha previsto tra le sue funzioni un negozio etico a sostegno delle attività delle comunità sostenibili.

Iscriviti